Settanta anni fa - nel 1943 - prendevano avvio la Resistenza e la Guerra di liberazione italiana e, contemporaneamente, nasceva l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.
Per celebrare questo 70° anniversario, abbiamo organizzato per il 28 novembre 2013 una giornata di commemorazione presso il Teatro Sala Umberto di Roma (Via della Mercede 50) che vedrà la partecipazione di nostri rappresentanti provenienti dalle oltre 100 sedi periferiche dell’associazione, di studenti, autorità ed esponenti della società civile.
Ancora oggi sono in corso nel mondo decine di guerre, dichiarate o meno, e ogni anno circa 500.000 civili sono vittime della violenza bellica: a fronte di questa realtà, intollerabile a oltre 70 anni dal termine del tragico evento della Seconda Guerra Mondiale, l’Associazione si pone ancora e più che mai come seminatrice di pace, di solidarietà ed educatrice delle coscienze per le nuove generazioni.
Per questo motivo, questa giornata vuole essere anche un momento di testimonianza e di riflessione su ciò che è accaduto e che ancora oggi accade nel mondo, per promuovere la cultura della pace, la cooperazione e l’amicizia tra gli Stati, la cessazione dei conflitti e l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in Italia e nel mondo sui tragici effetti delle Guerre sulle popolazioni civili.
PROGRAMMA
15:00 Apertura lavori e intervento del Presidente Nazionale, Avv Giuseppe Castronovo
15:15 Saluti delle autorità
15:45 Consegna del “Premio internazionale Pace e Solidarietà” al Comune di Lampedusa
15:55 Proiezione del documentario “Il testimone passato”
16:30 Presentazione dell’opuscolo “Custodi della memoria, promotori di pace”
17:00 Intervallo
17:15 Concerto per pianoforte e orchestra del Maestro Giovanni Allevi per il 70° anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e della Resistenza e Guerra di Liberazione
18:45 Conclusioni
Coordina la d.ssa Nicoletta Carbone giornalista di Radio 24 - Il Sole 24 ore
N.B. L'ingresso all'evento è su invito