by redattore
Share
L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha organizzato un webinar dedicato alle scuole in preparazione alla 9ª edizione del concorso nazionale “Infanzia negata: i bambini vittime della guerra, dal 1945 ai nostri giorni”, promosso in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si celebrerà il 1°febbraio 2026.
L’incontro si è tenuto mercoledì 29 ottobre 2025, dalle ore 10.30 alle 12.30, ed è stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado che intendono partecipare al bando.
L’obiettivo del webinar è offrire strumenti di conoscenza e di approfondimento sul tema del concorso, attraverso interventi di storici ed esperti di geopolitica, oltre che testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza della guerra e del dopoguerra.
La partecipazione rappresenta un’occasione formativa per comprendere le conseguenze dei conflitti sui bambini, ieri come oggi, e per sviluppare percorsi di riflessione e ricerca utili alla realizzazione dei lavori previsti dal bando.
E’ possibile prendere visione del webinar sulla pagina Youtube dell’Associazione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso e per scaricare il bando è possibile consultare questa pagina.

