by anvcgnew
Share
Il 1° febbraio di ogni anno, si celebra la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita in Italia con la legge 25 gennaio 2017 n. 9, al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.
L’art.4 della legge prevede che un particolare coinvolgimento del mondo della scuola nella celebrazione di questa Giornata, prevedendo esplicitamente la partecipazione dell’ANVCG in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, sulla base di un protocollo di intesa.
Anche quest’anno è stato scelto un tema che, come previsto dalla legge istitutiva della Giornata, possa collegare attualità e memoria storica, in coerenza con gli obiettivi di apprendimento come delineati dalle nuove “Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica in tema di rispetto e tutela dei diritti umani”.
Il bando infatti si focalizza su come i bambini, in quanto esseri fragili e indifesi, vengano privati dei loro diritti e delle loro opportunità fondamentali a causa della guerra e le loro sofferenze, fisiche, emotive e sociali siano una ferita aperta nella coscienza collettiva. L’obiettivo è analizzare e far conoscere la realtà delle conseguenze dei conflitti armati sull’infanzia, nonché aiutare a comprendere il valore della pace e l’impegno che ogni uomo può assumere affinchè nessun bambino debba più crescere in contesti di guerra.
Al fine di fornire un ulteriore strumento di analisi e conoscenza in relazione alle tematiche proposte con il succitato concorso scolastico, ANVCG organizza un webinar sugli argomenti oggetto del bando. L’incontro on-line, riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, si terrà mercoledì 29 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, su piattaforma ZOOM. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite la compilazione del form reperibile presso la seguente pagina: https://www.anvcg.it/webinarbando2025.
Il concorso è rivolto alle scuole medie e superiori e si articola nelle seguenti sezioni:
a) scuole secondarie di secondo grado:
1. grafica: un prodotto di illustrazione grafica a scelta fra un fumetto, un ritratto, un poster e un disegno presentato in formato originale in tecnica libera, in qualsiasi forma d’arte visiva e in ogni tipologia di materiale e di supporto, purché fisico e non digitale e nelle dimensioni minime di una tavola formato A4 e nelle dimensioni massime di una tavola formato A0;
2. video: durata massima consentita di 5 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, con contenuti originali e inediti;
3. scrittura: gli elaborati articolati in ricerche, saggi, articoli di giornale, testi teatrali, interviste ecc.
b) scuole secondarie di primo grado:
1. un’unica categoria in cui sono ricomprese tutte le forme espressive di cui ai punti precedenti (grafica, video, scrittura).
Oltre ai premi previsti nel bando, i primi classificati riceveranno una targa e un attestato di merito nel corso di una cerimonia di premiazione, alla presenza di alte cariche istituzionali, le cui modalità organizzative saranno comunicate in seguito.
Sarà possibile partecipare al bando con lavori individuali o di gruppo e il termine per la partecipazione è il 30 novembre 2025.
Scarica il bando
Allegato A – scheda di adesione
Allegati B e C – liberatoria

